Vittorio Presepi e Silvano Tontini

Luogo: Biblioteca Malatestiana

Indirizzo: Piazza Maurizio Bufalini, 1, Cesena (FC) MAPPA

Categoria: Mostre

Periodo: Dal 23 aprile 2024 al 10 maggio 2024 - dalle 9 alle 19

Descrizione

In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, la Biblioteca Malatestiana espone le opere di due artisti cesenati che hanno come tema centrale il libro. Si tratta di Accesso alla conoscenza di Vittorio Presepi e Il libro ignoto (alluvionato) di Silvano Tontini.

L’arte di Vittorio Presepi, dopo aver attraversato trasversalmente diversi momenti di sperimentazione, è sempre fedele a se stessa e all’unico immutato elemento che la contraddistingue: la pagina bianca. Questo kirigami parte dal concetto che il sapere e la conoscenza rendono liberi e colorano la mente accendendo i pensieri. Chi trasmette la curiosità e sa condurre verso ciò che ama, induce ad abbandonare l’apparenza (vuota ed effimera) per entrare nella sostanza (densa e tangibile). Creando una nuova felicità e nuove vite ed illuminando con il colore delle idee l’esistenza

“Il libro ignoto” di Tontini invece è un’opera nata da una malinconica passeggiata tra la fanghiglia e le macerie lasciate a Cesena dall’alluvione del Savio del 16 maggio 2023. L’artista è stato attratto da grande ammasso di fango rivelatosi un cumulo desolante di libri. Pagine che nessuno avrebbe più letto. Una delle tante immagini strazianti che in quei giorni si sommavano davanti agli occhi dei cesenati. Estratto uno dei volumi, Tontini ha conservato il documento infangato e irriconoscibile. Dopo averlo asciugato al sole e sanificato, poi protetto da una mano di impregnante, il volume è stato riposto in una teca di vetro su pannello con sopra impressa la seguente epigrafe: “il Savio travolse, lo stolto raccolse e pose”.

La mostra sarà fruibile fino a venerdì 10 maggio nelle giornate di lunedì dalle 14 alle 19, e dal martedì al sabato dalle 09 alle 19.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ